top of page

Codice Etico

Premessa:

​

SCOPO SOCIALE

 

L’Associazione è un ente di diritto privato senza fine di lucro, è apartitica, apolitica, aconfessionale ed si ispira ai principi dell’aggregazione sociale, della solidarietà e della cooperazione tra individui, promuovendo lo sviluppo delle relazioni e lo scambio culturale, scientifico, didattico, intellettuale, etico e lavorativo a beneficio i soggetti che ne abbiano interesse nell'ambito del territorio regionale, nazionale ed internazionale.

​

Lo scopo sociale dell’Associazione è:

​

  • promuovere e sviluppare l’aggregazione sociale, la solidarietà tra le persone e la loro integrazione culturale, educativa e didattica, nonché promuovere e sviluppare le relazioni tra le persone al fine di creare un rafforzamento della cooperazione multilaterale e l'intensificazione di iniziative comuni tra i singoli individui volte a creare incontri culturali, di maturazione del proprio stato di benessere psicofisico, divertimento, formazione, impiego del tempo libero.

 

  • sviluppare la cooperazione sia economica che intellettuale tra persone, imprese e/o professionisti sia in Italia che all’Estero;

 

  • promuovere e intensificare le relazioni economiche e culturali tra i propri Associati, ivi compreso lo sviluppo della cultura imprenditoriale e professionale, nonché stabilire un regolare scambio di informazioni sulle esperienze e i problemi degli stessi;

  • promuovere, organizzare gestire la costituzione e lo sviluppo di una business community ed un social network all’interno tra gli Associati dell’Associazione anche attraverso l’utilizzo delle tutte le tecnologie a disposizione.

 

  • promuovere lo sviluppo della qualità della vita e lo spirito di mutua collaborazione ed assistenza, tra persone, imprese,professionisti e organizzazioni no profit al fine di valorizzare le risorse umane ed economiche nell'ambito delle attività imprenditoriali e professionali, cooperativistiche, assistenziali, sociali, culturali e sportive di entità di ogni genere e tipo e loro consorzi;

 

  • Promuovere e sostenere programmi di scambio e relazioni economiche e commerciali, anche attraverso il coinvolgimento delle organizzazioni e associazioni dei produttori e delle imprese;

 

  • Stabilire rapporti con l'Unione Europea,con il Consiglio d'Europa, con Enti, Organismi pubblici e privati, Istituzioni culturali, per concorrere alla realizzazione di progetti di crescita sostenibile;

 

  • Contribuire allo sviluppo di una rete di rapporti e scambi culturali e scientifici tra Università, Associazioni, Fondazioni, Istituzioni ed Enti di volontariato, sia in Italia che all’Estero, interessati alla realizzazione di progetti comuni in grado di rafforzare il proprio operato in rete tramite il partenariatol

​

​

Ambito di applicazione e destinatari del Codice Etico.

​

I principi e le disposizioni del presente Codice Etico costituiscono specificazioni esemplificative degli obblighi generali di indipendenza, riservatezza, eticità, autenticità, responsabilità e trasparenza intellettuale costituiscono i valori guida ai quali devono ispirarsi tutti i componenti dell’associazione e dell’organizzazione, i suoi dipendenti, collaboratori e tutti i soggetti terzi destinatari che abbiano e/o ricevano incarichi da WE Together e/o abbiano con esso rapporti durevoli e/o temporanei.

Il Codice Etico, costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l’affidabilità della gestione e l’immagine di WE Together.

WE Together riconosce la centralità delle risorse umane e ritiene che un fattore essenziale di successo e di sviluppo dell’impresa sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano.

La gestione delle risorse umane di WE Together è improntata al rispetto della personalità e professionalità di ciascuna di esse, in un quadro di lealtà e fiducia.

Ciascun destinatario si impegna a comunicare il presente Codice Etico ai propri dipendenti, collaboratori, terzi ad esso collegati, clienti interessati in una collaborazione, ed a diffondere la consapevolezza dei doveri e delle regole ad esso connessi.

I principi e le disposizioni del presente Codice Etico sono vincolanti per gli Associati, gli utenti, i dipendenti, i collaboratori, i soggetti terzi che ricevano incarichi da WE Together e/o abbiano con esso rapporti stabili e/o temporanei. Tutti questi soggetti, appena menzionati, sono definiti congiuntamente “destinatari”.

​

Principi generali.

​

Il Codice costituisce un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per il regolare funzionamento, l'affidabilità della gestione e l'immagine di WE Together.

A tali principi si richiamano le operazioni, i comportamenti e i rapporti, sia interni all’Associazione che esterni.

Il Codice Etico è basato anche su norme non giuridiche, ed e rivolto alla sensibilità morale delle singole persone. Tutti i partecipanti al funzionamento della WE Together hanno la responsabilità morale della diffusione e dell’applicazione dei valori espressi dal Codice Etico, con riferimento alle funzioni loro attribuite.

WE Together riconosce la centralità delle risorse umane e ritiene che un fattore essenziale

di successo sia costituito dal contributo professionale delle persone che vi operano.

 

I principi generali dell’ Associazione che attengono agli Associati sono:

 

  • Eticità: Chiunque aderisce all’Associazione deve aderire al suddetto principio come modello e stile di comportamento da mantenere all’interno dell’Associazione tra gli associati ed all’esterno quando agisce a nome dell’Associazione;  

 

  • Indipendenza: L’Associato non deve essere vincolato da ad altre strutture o Enti/ o Associazioni che ne limitino l’ingresso o precludano in parte la sua attività all’interno di WE Together;

 

  • Autenticità: L’Associato deve essere autentico nel manifestare il suo pensiero, nel dichiarare i suoi intenti ed i suoi obiettivi nel rispetto di tutti gli Associati, in maniera da non alterare la propria identità e personalità tale da indurre in inganno gli altri.

 

  • Responsabilità: L’Associato deve assumersi la propria responsabilità nel rispettare il Codice Etico e ogni altra disposizione emanata dal Direttivo dell’Associazione. Inoltre deve assumersi la responsabilità di mantenere una condotta basata sul rispetto dei principi istituzionali dell’Associazione.

 

  • Trasparenza intellettuale: L’Associato dovrà agire con la massima trasparenza intellettuale e correttezza in maniera da non ingannare, nuocere e/o ledere la buona fede degli Associati.

 

Il Codice Etico racchiude un insieme di principi la cui osservanza è di fondamentale importanza per la permanenza dell’Associato all’interno dell’Associazione.

 

WE Together riconosce la centralità delle risorse umane e ritiene che un fattore essenziale di successo sia costituito dal contributo personale e professionale delle persone che vi operano.

 

 

Il Codice Etico si ispira ai seguenti principi :

​

1. Integrità

2. Indipendenza

3. Riservatezza

4. Competenza e correttezza professionale

5. Concretezza ed efficacia

6. Trasparenza e controllo

7. Rapporti con il coordinamento di  “WE Together”  e fra i “destinatari”. 

8. Rapporti Partners e “WE Together”.

9.Conseguenze dell’inosservanza del Codice Etico.

​

1. Integrità:

a) Mantenere costantemente comportamenti ispirati a sincerità, onestà e rettitudine;

b) Non influenzare le scelte degli Associati con compensi di qualsiasi natura;

d) Non esercitare pressioni di natura commerciale attuate in modo aggressivo o subdolo verso gli Associati;

e) Non accettare da fornitori compensi di qualsiasi natura qualora si tratti di proporre o raccomandare beni o servizi agli Associati;

f) Astenersi dal formulare offerte di collaborazione aggressive agli Associati di altre Associazioni;

 

2. Indipendenza:

L’Associato non deve essere vincolato da ad altre strutture e/o Enti e/o Associazioni che ne limitino l’ingresso o precludano in parte la sua attività all’interno di WE Together;

 

3. Riservatezza:

I “Destinatari” si impegnano a non divulgare, senza specifica autorizzazione scritta, informazioni che riguardano interessi personali e economici degli Associati, dei quali siano venuti a conoscenza durante l’espletamento di un incarico.

Tali informazioni sono coperte da segreto professionale e saranno trattate come strettamente riservate anche all’interno dell’organizzazione di WE Together. I “Destinatari” non potranno utilizzare a vantaggio proprio e/o di terzi le informazioni di cui potranno venire a conoscenza nel corso dello svolgimento di attività presso l’Associazione.

 

4. Correttezza:

I “Destinatari” si impegnano a:

 

a) Operare unicamente nell’interesse dell’Associazione, con forte senso di collaborazione;

b) Mettere a disposizione dell’Associazione le competenze ritenute necessarie a fornire il servizio richiesto;

c) Astenersi dall’accettare incarichi per i quali non è in grado di assicurare le competenze necessarie;

d) Agire in maniera corretta tra Associati a tutela della buona fede di tutti.

 

5. Trasparenza e controllo:

I “Destinatari” si impegnano a fornire al Direttivo dell’Associazione le più ampie informazioni e notizie, delle quali è venuto a conoscenza in maniera comprovata, garantendo che le referenze siano veritiere e controllabili, riferibili alla violazione di uno o più principi del codice Etico da parte di uno o più Associati, in modo che l’Associazione possa compiere autonomamente le proprie verifiche e prendere i dovuti provvedimenti..

 

6. Rapporti tra i “Destinatari” e WE Together:

I “Destinatari”, si obbligano a tenere una condotta civile e penale secondo i principi e le norme sulla legalità sanciti dalla Legge italiana. Per poter far parte dell’Associazione.

i “Destinatari“ dovranno possedere tutti i requisiti d’ingresso richiesti all’atto della sottoscrizione della richiesta di ammissione all’ Associazione.

I “Destinatari” non potranno far parte dell’Associazione se hanno procedimenti penali in corso e/o riportato condanne penali. Si obbligano altresì a comunicare tempestivamente gli organi dirigenti di WE Together l’insorgere di procedimenti penali e/o condanne penali subite durante il rapporto contrattuale con WE Together.

I “Destinatari” si obbligano altresì ad informare WE Together, prima di farne parte, di essere stati oggetto di articoli di cronaca giudiziaria e/o di fatti giudiziari accaduti e/o di atti giudiziari compiuti, divenuti di dominio pubblico, affinché WE Together possa tutelare la propria immagine e quella di tutti gli Associati (Community).

I “Destinatari” si impegnano a garantire un comportamento leale nei confronti di WE Together, a rifiutare richieste e/o offerte di favori a vantaggio proprio al fine raggiungere propri interessi e/o di terzi e non compiere azioni sleali e appannaggio economico nei confronti degli Associati di WE Together.

In questo caso i “Destinatari” dovranno agire nell’interesse degli Associati. Allo stesso modo, si impegnano, inoltre, a non entrare in conflitto con gli interessi di WE Together e dei suoi Partner.

Ciascun “Destinatario” dovrà astenersi da tenere i seguenti comportamenti e/o di compiere le seguenti azioni:

 

a) il perseguimento di interessi personali e/o di terzi a discapito di quelli condivisi con WE Together;

b) l’abusivo sfruttamento, nell’interesse personale e/o di terzi, del nome e della reputazione di WE Together, nonché le informazioni acquisite e delle opportunità di affari apprese nello svolgimento del proprio incarico e/o funzione;

c) la messa in atto di iniziative commerciali e/o promozionali, il ricevimento di offerte e/o l’ottenimento di benefici, l’accettazione e/o l’effettuazione di promesse, al fine di ottenere benefici personali e/o di terzi che possano arrecare danno all’immagine, morale e professionale di WE Together;

d) la messa in atto di iniziative commerciali e/o promozionali non condivise con WE Together al fine di ottenere un proprio vantaggio economico a danno di WE Together;

e) l’assunzione di incarichi in conflitto di interessi con WE Together e/o con gli altri Partners e/o collaboratori dello stesso.

 

f) ogni azione e/o comportamento incompatibili con gli obblighi connessi al rapporto intrattenuto con WE Together.

 

7. Rapporti tra i Partners ed WE Together:

I Partners si impegnano a mantenere con i clienti diretti ed indiretti di WE Together, nello svolgimento del proprio incarico un rapporto professionale, di correttezza e trasparenza, utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo impiegato, assumendosi ogni responsabilità per gli impegni assunti.

 

Non sono consentiti:

a) il perseguimento di interessi personali e/o di terzi a discapito di quelli condivisi con WE Together;

b) l’abusivo sfruttamento, nell’interesse personale e/o di terzi, del nome e della reputazione di WE Together, nonché le informazioni acquisite e delle opportunità di affari apprese nello svolgimento del proprio incarico e/o funzione;

c) la messa in atto di iniziative commerciali e/o promozionali, il ricevimento di offerte e/o l’ottenimento di benefici, l’accettazione e/o l’effettuazione di promesse, al fini di ottenere benefici personali e/o di terzi che possano arrecare danno all’immagine, morale e professionale di WE Together;

d) assunzione di incarichi in conflitto di interessi con WE Together o con gli altri Partners e/o collaboratori dello stesso;

e) la messa in atto di iniziative commerciali e/o promozionali non condivise con WE Together al fine di ottenere un proprio vantaggio economico a danno di WE Together ;

f) ogni azione e/o comportamento incompatibili con gli obblighi connessi al rapporto intrattenuto con WE Together .

 

8. Conseguenze all’inosservanza del Codice Etico:

L’inosservanza da parte dell’Associato di una o più delle disposizioni contenute nel Codice Etico, comporterà, dopo che gli Organi direttivi preposti, ne abbiano valutato l’entità, l’intenzionalità, la gravità e gli effetti prodotti nei confronti di WE Together, l’espulsione degli stessi sia dall’Associazione che dal community di WE Together, con conseguente cessazione di qualsiasi altro rapporto anche collaborativo e/o professionale in essere.

Per quanto riguarda i collaboratori, i Partners e/o i soggetti aventi rapporti professionali e/o d’affari con WE Together, quale che sia il rapporto anche temporaneo, che li lega a WE Together, l’inosservanza delle disposizioni del Codice Etico potrà, se del caso, costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali assunte, con ogni conseguenza di Legge, anche in ordine alla risoluzione del contratto e/o dell’incarico e potrà comportare il risarcimento dei danni subiti da WE Together.

Per i dipendenti l’osservanza delle disposizioni del Codice Etico deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dagli stessi assunte ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2010 del Cod. Civ.; pertanto i comportamenti da essi tenuti in violazione delle regole comportamentali previste nel Codice Etico sono considerati inadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro ed hanno rilevanza anche quali illeciti disciplinari, nel rispetto delle norme specialistiche in particolare, e delle procedure di settore vigenti.

Il tipo e l’entità delle sanzioni previste dalle previsioni contrattuali vigenti saranno applicate tenendo conto :

 

a) dell’entità, della gravità e degli effetti prodotti nei confronti di WE Together;

b) dell’intenzionalità del comportamento e/o grado di negligenza, imprudenza e/o imperizia evidenziata;

c) del comportamento complessivo del soggetto coinvolto, con particolare riguardo alla sussistenza o meno di precedenti sanzioni disciplinari;

d) della posizione funzionale ed della mansione del soggetto coinvolto;

e) di altre particolari circostanze rilevanti che accompagnano la violazione.

 

 

 

San Bonifacio, 16 giugno 2017.                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                             Silvio Fossato                                                                                                                                                                                                 

​

bottom of page